Ragni giganti

 

Sono poche le creature così ingiustamente temute come i ragni. Quasi tutte le varietà del mondo materiale mangiano piccoli insetti, non potrebbero mai produrre abbastanza veleno da danneggiare un uomo e rappresentano un beneficio per l’umanità molto superiore a quanto in genere si crede.

Perché la paura, il disgusto e persino l’odio vengono associati a queste creature ad otto zampe?

Dipende forse dall’istintiva consapevolezza che l’unica cosa che impedisce ai ragni di cacciare gli esseri umani è la differenza di taglia?

Purtroppo, con alcuni esemplari, tale differenza è irrilevante.

Ragno gigante (tela e preda)
Ragno gigante (tela e preda)

La maggioranza dei ragni possiede un qualche marchio distintivo (disegni, figure, ecc…) sopra un carapace ovoidale e scuro. Le loro teste e gli addomi sono uniti in un singolo segmento corporeo ricoperto da una delicata peluria più chiara rispetto al colore del carapace, così come le lunghe zampe snodate, anche se esse hanno spesso una sfumatura leggermente più scura. Chiaramente, il colore del carapace e delle zampe può variare molto da specie a specie, raggiungendo anche delle sfumature incredibili di colori più “naturali”, come il marrone o il verde. In fin dei conti, si tratta di creature dall’aspetto straordinario.

Questo, tuttavia, non rassicura chi si trova impigliato nella seta delle loro tele o si è trovato faccia a faccia con un ragno delle dimensioni di un terranova maschio adulto. O ancora maggiore.

 

I ragni si nutrono voracemente, e possono arrivare a consumare persino una dozzina di “pasti” al giorno, anche se solitamente conservano le loro prede (o almeno una parte di esse) per evenienze future. Assieme alla capacità di sopraffare prede grandi il doppio di loro, la loro voracità li porta a crescere velocemente, e ad aumentare così di conseguenza la loro pericolosità. Non è insolito trovare, negli ambienti giusti, ragnatele di circa cinque-sei metri di raggio, con il ragno proprietario in attesa esattamente nel mezzo. Alcune specie possono tessere tele anche parecchio più grosse.

 

Ragno gigante (caccia)
Ragno gigante (caccia)

La stragrande maggioranza dei ragni, comunque, non è malvagia. Anche perché la maggior parte delle volte essi non possiedono abbastanza intelligenza per potersi nemmeno avvicinare a temi etici o morali. Sono “solo” dei ragni. Esistono anche i ragni giganti intelligenti, e non dimenticateli, mi raccomando! Ma comunque ricordate anche che sono rari, molto molto rari. La maggioranza dei ragni giganti (così come le controparti normali) sono semplicemente dei predatori affamati in grado di soddisfare il loro appetito grazie alle straordinarie abilità di caccia che possiedono.

 

Capacità veramente straordinarie, non c’è che dire.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...