Aggiornamenti di struttura

 

Oggi è stata aggiornata (parzialmente) la pagina dei Manuali, Sistemi e ambientazioni. Non siamo ancora alla versione definitiva, ma adesso sono citati tutti i 18 sistemi di regole a disposizione della redazione per le sue partite!

Le aggiunte più recenti sono state Mutant Chronicles (aggiunta non recente ma che non era ancora stata inserita nell’elenco), Changeling: i Perduti, Sine Requie USA, Runequest II e Dark Heresy. A parte il legame affettivo immediato con un gioco come Dark Heresy (sono un fanatico dell’ambientazione) scrivo due rapide parole sul blocco di Mondo di Tenebra e di Sine Requie, entrambi considerati come un unico “sistema” nella pagina aggiornata… Ma in maniera non del tutto opportuna.

 

Mondo di Tenebra
Mondo di Tenebra

Mondo di Tenebra è di fatto una base di regole per un gioco di narrazione su cui si “appoggiano” altri giochi di narrazione. Non parlo ovviamente in generale, ma per tutti i giochi che possiedo (Vampiri, Licantropi, Maghi e Changeling) è effettivamente così. Ognuno dei successivi manuali apre le porte ad un gioco completamente a se stante, che sfrutta il mondo di tenebra come base e che si interseca con gli altri, e su questo nessuno dice nulla… Ma sono giochi diversi. A questo proposito, più la mia conoscenza del Mondo di Tenebra si amplia, più resto favorevolmente colpito da questo mondo e da questo sistema di regole. Non ero mai stato un accanito sostenitore dei giochi di narrazione, ma questa collana sta riuscendo dove altri giochi e narratori hanno fallito. 😉 Veramente un ottimo lavoro, che spero di aver modo di approfondire ancora con numerose partite!

Sine Requie
Sine Requie

Sine Requie è come base in una situazione analoga, ma meno marcata. Il gioco così come il sistema di regole è unico, ma la scelta dell’ambientazione cambia moltissimo lo stile di gioco e il tipo di partita. Nello specifico, i vari manuali forniscono dettagli aggiuntivi e retroscena (TANTI retroscena) sulle varie ambientazioni. Che io non sia un sostenitore di spoiler e informazioni abbondanti è risaputo, ma nessuno è perfetto (e quello che per me è un difetto grave è per altri un grandissimo merito, ogni punto di vista è ugualmente valido!). Nonostante questo difetto sono sempre stato molto soddisfatto dei miei acquisti di Sine Requie, trovando comunque praticamente ogni manuale di ottima qualità per moltissimi punti, chiaramente sempre escludendo la faccenda dello “spoiler” a possibili giocatori. Ne parlo perché, in tutta onestà, con il manuale USA di Sine Requie da poco uscito questo non è successo, anzi. Personalmente e in tutta onestà reputo senza ombra di dubbio USA il peggior manuale di Sine Requie anno XIII mai uscito, ad un livello tale che potrebbe persino rovinare altre partite di ambientazioni diverse. Mi capita molto raramente di essere così categorico nei giudizi, ma temo proprio che su questo punto sarà molto difficile farmi cambiare idea. Cercherò in tempi ragionevoli di proporre una discussione più articolata su questo punto in un articolo a parte.

 

E con questo ho concluso le brevi parole sui nuovi manuali inseriti nell’elenco! 😆 A presto per ulteriori aggiornamenti! 😉

Arturo

 

 

Annunci

Un pensiero su “Aggiornamenti di struttura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...