Schede personaggio GdrTales – Warhammer 40k: Dark Heresy V 2.0

Questa serie di articoli non nasce come una “condanna” a mancanze o incompletezze delle rispettive schede originali dei giochi di cui tratteremo.

Nasce per esprimere un’opinione, un’alternativa su come organizzare, nella maniera più semplice e ordinata possibile, tutte quelle informazioni necessarie per registrare un Personaggio Giocante all’interno di uno specifico Gioco di Ruolo.

Se pensate che quanto da noi creato possa esservi utile, avremo raggiunto il nostro scopo! L’unica cosa che vi chiediamo, qualora decidiate di usarle, è di indicare GdrTales, il sito da cui le avete scaricate.

Se poi vorrete anche esprimere la vostra opinione a riguardo, non potremo che esserne felici! 🙂

– Davide

https://gdrtales.files.wordpress.com/2014/09/cropped-1000x1000.jpg?w=765&h=173

Dark Heresy è uno di quattro manuali complementari che insieme permettono di giocare nel fantastico universo di WarHammer 40000, una delle ambientazioni che preferisco in assoluto 🙂

Queste Schede Personaggio sono le versioni riviste e corrette del materiale da noi precedentemente presentato riguardo questo bellissimo Gioco di Ruolo.
Riproponiamo quindi l’intero articolo di presentazione della Scheda (aggiornando la descrizione quando necessario) in modo che la ricerca delle differenze e dei cambiamenti da noi apportati rispetto alla Scheda Ufficiale del gioco non risultino di difficile consultazione in quanto frammentate su vari articoli 🙂

~~~

La scheda è composta da 3/5 pagine (a seconda se il personaggio è dotato di Poteri Psionici), a differenza delle 2 pagine fornite dal manuale italiano.
Il layout è ispirato alla versione estesa della Scheda Personaggio originale inglese, ma noi discuteremo dei cambiamenti rispetto alla versione base italiana.
E’ inoltre presente una versione LITE, meno pesante per le stampanti, la cui differenza rispetto alla versione standard è unicamente grafica.

GENERALE

Massime Imperiali, Sigillo di Purezza (+)
Perchè mantenere SALDA la propria Fede nell’Imperatore dell’Uomo è fondamentale (inoltre, rendono la scheda più gradevole XD ). Purtroppo il Sigillo di Purezza è assente nella versione Lite, visto che avrebbe negato lo scopo stesso della suddetta XD
Certo, la scelta di utilizzare meno colore potrà sembrarvi migliore, ma la Redazione non si ritiene responsabile di un accumulo più veloce di punti Corruzione degli usufruitori della Scheda Lite rispetto alla Standard! 😛

PRIMA PAGINA

Scheda DH - 1 standardDescrizione (+)
Riassunta la descrizione fisica del personaggio in “Descrizione”, lasciato inoltre più spazio a “Divinazione” e aggiunto “Ordo”.

Caratteristiche (+)
Riquadri posizionati in orizzontale in modo da avere una visione più chiara e sprecare meno spazio.
Aggiunti i riquadri “Avanzamenti” al di sotto di ciascuna caratteristica, per velocizzare il riconoscimento del numero di aumenti di caratteristica aquistati.

Competenze (+)
Inserite tutte le competenze in ordine alfabetico, con al fianco la caratteristica di riferimento, per rendere più facile la ricerca di una specifica abilità.

Scheda DH - 1 liteRiquadro “Talentuoso” (+)
Inserito subito dopo i riquadri “+10%” e “+20%”, in quanto prendere il talento Talentuoso (abilità) conferisce un ulteriore bonus di +10% all’abilità specificata dal suddetto, ed è quindi comodo poterlo annotare vicino ai bonus normalmente acquistabili.

Ferite, Fato, Armatura, Follia,
Corruzione, Mutazioni (↔)
Spostate da seconda pagina a prima pagina per sfruttare al meglio lo spazio (scelta puramente arbitraria)

Note (+)
Aggiunto in fondo alla scheda una zona libera, in modo che il giocatore possa utilizzarla per annotazioni o altro senza essere costretto a dover occupare uno spazio dedicato ad uno scopo diverso.

SECONDA PAGINA

Scheda DH - 2 standardBackground Personaggio (-)
Rimosso. E’ mia opinione che lo spazio all’interno di una “Scheda Personaggio” serva si a descrivere il personaggio, ma secondo le regole del sistema.
Un eventuale background esula dalle regole tecniche, e può quindi essere tranquillamente scritto nella sua interezza su un foglio separato, lasciando sulla scheda solo le eventuali parti che modificano il personaggio in termini di regole (negli appositi spazi dedicati).

Granate (+)
Separate da “Armi a Distanza” e aggiunte a parte per non dover occupare un’intero riquadro Armi ma riuscire comunque a segnare i rispettivi effetti nel caso il personaggio ne possedesse uno o più tipi.

Scheda DH - 2 liteTalenti, Addestramento Armi  (↔)
Spostate da prima pagina a seconda pagina per sfruttare al meglio lo spazio (scelta puramente arbitraria).

Movimento, Trasporto (+)
Aggiunti i rispettivi riquadri in modo da poter segnare i valori di riferimento sulla scheda e non dover perdere tempo a cercare nel manuale quando una situazione ne richiederà l’utilizzo.

Munizioni&Caricatori (+)
Aggiunto per tenere traccia del numero di caricatori e dell’utilizzo delle munizioni possedute, con spazi separati dedicati in modo da poter segnare quale caricatore è inserito nell’arma (i cerchi di fianco ai riquadri) e quanti proiettili contiene ancora rispetto al suo massimo.

TERZA PAGINA


Scheda DH - 3 standard

Avanzamenti più specifici (+)
É stato dedicato uno specifico spazio per ogni Grado.
Questo permette di poter avere sempre a disposizione uno storico del vostro personaggio e di ogni vostro utilizzo di Punti Esperienza, il che rende più semplice e veloce il conteggio di talenti selezionabili più di un’unica volta (i.e. “Sana Costituzione”), e da la concreta possibilità di poter ricontrollare l’intero percorso di Carriera e trovare eventuali errori nella registrazione dei Punti Esperienza.

Punti Esperienza (↔)
Scheda DH - 3 liteSpostate da prima pagina nella pagina dedicata agli Avanzamenti di Carriera per sfruttare al meglio lo spazio, sia per poter eseguire un controllo più rapido fra Esperienza spesa e Avanzamenti acquisiti (senza dover continuamente sfogliare fra più pagine).

Modificatori Gittata (+)
Per avere sempre a portata di mano i bonus/malus conferiti a seconda della distanza del bersaglio in rapporto alla gittata dell’arma utilizzata, e non dover quindi cercare continuamente sul manuale.


PAGINE AGGIUNTIVE: PSIONICI

Scheda DH - psi1 standard

Scheda DH - psi2 standardPoteri Psionici (+)
Inseriti tutti i Poteri Minori in ordine alfabetico, più alcuni riquadri vuoti in modo da poter aggiungerne eventuali nuovi senza occupare lo spazio dei Poteri delle Discipline. Aumentato lo spazio dedicato alle Discipline Psioniche e relativi Poteri.
Classificazione Psi (+)
Classificazione Psi ben visibile in modo da avere un veloce riscontro visivo con il numero di Dadi che è possibile tirare contemporaneamente per raggiungere la Soglia di un Potere.

Note (+)
Aggiunto in fondo alla scheda una zona libera, in modo che il giocatore possa utilizzarla per annotazioni o altro senza essere costretto a dover occupare uno spazio dedicato ad uno scopo diverso.

Scheda DH - psi1 lite

Scheda DH - psi2 liteDOWNLOAD LINK

Versione Standard
Dark Heresy – Scheda Personaggio Estesa
Dark Heresy – Supplemento Psionici

Versione Lite
Dark Heresy LITE – Scheda Personaggio Estesa
Dark Heresy LITE – Supplemento Psionici

Annunci

3 pensieri su “Schede personaggio GdrTales – Warhammer 40k: Dark Heresy V 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...