Schede personaggio GdrTales – Warhammer Fantasy Roleplay V 2.0

Questa serie di articoli non nasce come una “condanna” a mancanze o incompletezze delle rispettive schede originali dei giochi di cui tratteremo.

Nasce per esprimere un’opinione, un’alternativa su come organizzare, nella maniera più semplice e ordinata possibile, tutte quelle informazioni necessarie per registrare un Personaggio Giocante all’interno di uno specifico Gioco di Ruolo.

Se pensate che quanto da noi creato possa esservi utile, avremo raggiunto il nostro scopo! L’unica cosa che vi chiediamo, qualora decidiate di usarle, è di indicare GdrTales, il sito da cui le avete scaricate.

Se poi vorrete anche esprimere la vostra opinione a riguardo, non potremo che esserne felici! 🙂

– Davide

https://gdrtales.files.wordpress.com/2014/09/cropped-1000x1000.jpg?w=765&h=173

WFRP: Warhammer Fantasy RolePlay.
La seconda edizione del Gioco di Ruolo ambientato nelle crude e pericolose terre dell’Impero, dove la vita dell’avventuriero è estremamente meno “una coraggiosa scelta” e molto più spesso di quanto si voglia “l’unica scelta possibile” fra malattie, follia, mutazioni e Demoni, interiori o manifesti.

In questo articolo viene presentata la versione definitiva della Scheda Personaggio (e l’eventuale supplemento per Maghi/Chierici), nonchè le rispettive versioni LITE, aventi grafica ridotta e semplificata per contenere il consumo d’inchiostro durante la stampa della stessa.
Viene ripresa anche la versione Standard in modo che la ricerca delle differenze e dei cambiamenti da noi apportati rispetto alla Scheda Ufficiale del gioco non risulti di difficile consultazione in quanto frammentata su vari articoli 🙂

~~~

La scheda è composta da 3/5 pagine (a seconda se il personaggio possieda o no la Caratteristica “Magia”, e abbia di conseguenza accesso ai rispettivi Incantesimi), a differenza delle 2 pagine fornite dalla Scheda presente sul manuale italiano.
La versione LITE differisce unicamente per grafica, ed è identica per quanto riguarda i contenuti.

GENERALE

Note (+)
Perchè uno spazio bianco personalizzabile può essere sempre utile, dal ricordarsi di non mangiare MAI i pasticci dei Mezzuomini al segnarsi la Parola Segreta che fra 5 sessioni vi permetterà di passare le Foreste degli Elfi senza essere impallinati dai Guerrieri del Fraterno Legame.

PRIMA PAGINA

WFRP standard 1Profilo del Personaggio (+)
Le finestre “Personaggio” e “Dettagli Personali” della scheda originale sono state raccolte in un unico spazio. Inoltre sono state separate da esso le Caratteristiche, ora disposte in una finestra a parte.

Caratteristiche Primarie (+)
Riquadri allargati per maggiore chiarezza, in particolare lo spazio dedicato agli Avanzamenti è stato diviso in modo da poter segnare numericamente sia gli aumenti di caratteristica acquistati, sia il valore massimo che la propria carriera consente.

Caratteristiche Secondarie (+)
Spostato il riquadro “Movimento” (ed unito a “Movimento in Combattimento”), aggiunto inoltre un riquadro che indica il Bonus Agilità, utilizzato nel tiro di Iniziativa.

WFRP lite 1Riquadro “Simbolo” (+)
Riquadro dove potrete disegnare il Simbolo del vostro Potere (Magico, Divino o Pernicioso che sia), o perchè no, qualsiasi cosa pensiate che il vostro personaggio rappresenti, o voglia rappresentare (o anche lasciarlo vuoto, perchè non siete il servo di nessuno).
Un’aggiunta più “estetica” che funzionale, ma che ci è sembrata carina 🙂

Ferite Subite, Danno Critico (+)
Aggiunti nella finestra dedicata al Combattimento e separati per maggiore chiarezza.

Mutazioni (+)
Sezione dedicata alle Mutazioni, in quanto anche se affliggono il personaggio in numero decisamente inferiore rispetto alle Turbe Mentali, la totale mancanza di uno spazio in cui annotarle ci è sembrata una carenza da colmare.

SECONDA PAGINA

WFRP standard 2Riepilogo Caratteristiche Primarie (+)
Utile per avere a portata di mano il valore totale delle Caratteristiche del proprio personaggio senza dover continuamente girare la scheda (nel caso di una stampa fronte-retro), rendendo più veloci i tiri di Abilità.

Abilità (+)
Inserite tutte le Abilità in ordine alfabetico, con al fianco la caratteristica di riferimento, per rendere più facile la ricerca di una specifica competenza.

Talenti Razziali (+)
Tabella separata in modo da poter facilmente discernere quali Talenti sono dovuti alla/e Carriera/e del personaggio, rendendo più veloce un eventuale controllo.

WFRP lite 2Malattie (+)
Per quanto il contagio di una malattia sia effettivamente poco frequente, il manuale lo contempla e la mancanza di uno spazio dedicato, anche solo che piccolo, nella scheda originale obbligava il giocatore ad occupare uno spazio dedicato ad un altro utilizzo per segnare effetti e durata.

Denaro (Conversione) (+)
Personalmente non siamo molto pratici (e a dir la verità per niente FELICI 😡 ) del vecchio sistema monetario britannico a cui è ispirato il sistema di WFRP, quindi abbiamo deciso di affiancare al numero di monete possedute una tabella di conversione, rendendo quantomeno sostenibile la vita finanziaria di qualunque giocatore abbia il nostro stesso problema XD

TERZA PAGINA

WFRP standard 3

WFRP lite 3

Storico delle Carriere (+)
Riteniamo che uno storico delle Carriere del personaggio sia di duplice utilità: innanzitutto pratica, perchè rende possibile in ogni momento il controllo di quando e come sono stati spesi i propri Punti Esperienza, ed in secondo luogo sentimentale, perchè poter riguardare la crescita e l’evoluzione del proprio personaggio ha la sua ragion d’essere 🙂

Punti Esperienza (↔)
Spostati dalla prima pagina nella pagina dedicata agli Avanzamenti di Carriera sia per sfruttare al meglio lo spazio, sia per poter eseguire un controllo più rapido fra Esperienza spesa e Avanzamenti acquisiti (senza dover continuamente sfogliare fra più pagine).

PAGINE AGGIUNTIVE: GRIMORIO DEGLI INCANTESIMI

WFRP standard 4

WFRP standard 5Caratteristica Magia (+)
Spazio dedicato alla rappresentazione visiva del numero di Dadi che il Personaggio ha contemporaneamente a disposizione quando tenta di lanciare un Incantesimo (o una Preghiera). Inserito un riquadro “Extra” per eventuali dadi aggiuntivi (i.e. dovuti all’utilizzo del Dhar, o ancora allo scarso controllo delle proprie capacità magiche che caratterizza la Carriera “Fattucchiere”).

Magie Minori, Magie Comuni (+)
Divise e specificate per maggiore chiarezza durante la ricerca di una particolare Magia (o Preghiera).

Sfera (Arcana, Divina, Oscura) (+)
Spazio in cui inserire gli Incantesimi (o le Preghiere) del Vento (o della Divinità) a cui il Personaggio ha deciso di dedicarsi. Di norma un Personaggio studierà solo una di queste nell’arco della sua vita, ma nel caso siate proprio voi la (probabilmente pericolosa XD ) eccezione, bastera stampare nuovamente l’ultima pagina.

WFRP lite 4

WFRP lite 5DOWNLOAD LINK

Versione Standard
WFRP – Scheda Personaggio Estesa
WFRP – Supplemento Magia&Fede

Versione Lite
WFRP – Scheda Personaggio Estesa
WFRP – Supplemento Magia&Fede

Annunci

3 pensieri su “Schede personaggio GdrTales – Warhammer Fantasy Roleplay V 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...