D&D 3.5 – Classe di Prestigio: Mamma

Vorrei ringraziare Kim per l’idea base e l’aiuto che mi ha dato nel pensare e costruire questo articolo.
Grazie! 🙂

https://i2.wp.com/news.leonardo.it/wp-content/uploads/sites/12/2013/05/Festa-della-mamma-2.jpg

PREREQUISITI

Sesso: Femminile
Talenti: Resistenza Fisica
Speciale: Il personaggio deve creare e mantenere un Legame forte, nonchè accudire (o aver accudito) un bambino bersaglio.
La natura del Legame può variare (i.e. sangue, legale, solenne giuramento a se stessi), ma la forza dello stesso deve essere indiscussa. Nel caso la Mamma decida coscientemente di venire meno agli obblighi del Legame, perde immediatamente tutti i Privilegi di Classe.
Solo il perdono da parte del bambino e la conseguente restaurazione del Legame possono permettere alla Mamma di riguadagnare tutti i suoi poteri.

CARATTERISTICHE

Livelli di Classe: 5
Allineamento:
Qualsiasi
Dado Vita: d12
Bonus di Attacco Base: Medio (+15/+10/+5 a livello 20)
Tiro Salvezza Tempra: Buono (+12 a livello 20)
Tiro Salvezza Riflessi: Scarso (+6 a livello 20)
Tiro Salvezza Volontà: Buono (+12 a livello 20)

Livello 1: Autosufficiente, Classe Inarrestabile, Designare Casa.
Livello 2: Cercare Prodigioso, Elettrodomestici Focalizzati, Andatura nella Casa.
Livello 3: Elettrodomestici Silenziosi, Indagatore, Punire il Disordine (1/giorno).
Livello 4: Cercare Prodigioso Migliorato, Elettrodomestici Rapidi, Trovare nella Casa.
Livello 5: Designare Casa Superiore, Punire il Disordine (2/giorno), Sguardo Penetrante (1/sett.).

ABILITA’ DI CLASSE

Le abilità della Mamma (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono: Addestrare Bambini (Car), Ascoltare (Sag), Cercare (Int), Conoscenze (locali) (Int), Diplomazia (Car), Guarire (Sag), Intimidire (For), Muoversi Silenziosamente (Des), Osservare (Sag), Percepire Intenzioni (Sag), Raccogliere Informazioni (Car), Raggirare (Car), Scassinare Serrature (Des), Sopravvivenza (Sag)

Punti abilità per livello: 6 + modificatore di Int.

PRIVILEGI DI CLASSE

Autosufficiente: Al 1° livello, una Mamma acquisisce Autosufficiente come talento bonus.

Classe Inarrestabile: Essere una Mamma è un compito difficile e faticoso, paragonabile ad un lavoro extra (non pagato!). La forza di Volontà necessaria per riuscire in tale impresa è così grande da conferire un bonus di +1 ai Tiri Salvezza su Volontà, e da impedire che la Classe di livello più alto conti per determinare se un personaggio multiclasse subisce una penalità ai punti esperienza.

Designare Casa: Al 1° livello, una Mamma può designare un luogo chiuso specifico come “casa”. Quando si trova all’interno di questo luogo, ottiene un bonus di +4 ad ogni Prova di Abilità e +2 a Tiri Salvezza, Tiri per Colpire, Danni inflitti e C.A. .
Una Mamma può designare fino a due “case”, in cui deve passare almeno 1 mese all’anno perchè continuino ad essere considerate tali, tuttavia il bonus viene diviso fra di esse.
Se è stata designata una sola “casa”, bonus pieno (+4/+2)
Se sono state designate due “case”, bonus dimezzato (+2/+1) per entrambe.

Cercare Prodigioso: Al 2° livello, quando una Mamma ha successo in una Prova di Cercare, il tempo speso nel trovare quanto cercato è dimezzato. Inoltre se la Prova di Cercare è effettuata in “casa”, un eventuale fallimento non causa nessun malus cumulativo per il tentativo successivo.

Elettrodomestici Focalizzati: Al 2° livello, una Mamma impiega la metà del tempo di una persona normale a comprendere utilizzo e funzionamento di elettrodomestici (utilizzati tramite Sopravvivenza). La Mamma non causa più attacchi di opportunità attraverso l’utilizzo di un elettrodomestico.
Inoltre in situazioni di tranquillità, può decidere di sostituire il numero 10 al lancio del dado (prendere 10) nelle Prove di Sopravvivenza relative a elettrodomestici.

Andatura nella Casa: A partire dal 2° livello, una Mamma può muoversi attraverso  qualsiasi tipo di piccoli ostacoli sul terreno delle proprie “case” a velocità normale e senza subire danni o altri impedimenti. Tuttavia ostacoli incantati o manipolati magicamente per impedire il movimento hanno effetto anche sulla Mamma.

Elettrodomestici Silenziosi: Al 3° livello, grazie all’estrema comprensione ottenuta sugli elettrodomestici, una Mamma può decidere di impiegare il doppio del tempo (ndr. quindi lo stesso tempo di una persona normale, considerando l’effetto di Elettrodomestici Focalizzati) durante l’utilizzo di un elettrodomestico per compiere l’azione riducendo drasticamente il fastidio acustico provocato dallo stesso.
In caso di bisogno, questa capacità può essere utilizzata anche per aumentare drasticamente il fastidio acustico provocato.

Indagatore: Al 3° livello, una Mamma acquisisce Indagatore come talento bonus.

Punire il Disordine: A partire dal 3° livello, una Mamma può tentare di punire il disordine con un attacco in mischia una volta al giorno. Quando il bersaglio che ha causato disordine viene designato, occorre sommare il modificatore di Carisma della Mamma (se presente) al tiro per colpire, e in caso di successo aggiungere 3 danni extra per livello di Mamma. Per esempio, una Mamma umana di 4° livello a mani nude infliggerebbe 1d3+12 danni, più tutti i bonus addizionali per alto punteggio di Forza e/o effetti magici che si applicherebbero normalmente. Se la Mamma punisce accidentalmente la creatura sbagliata, la punizione non ha effetto ma per quel giorno è sprecata.
Al 5° livello, la Mamma può punire il disordine una volta in più al giorno.

Cercare Prodigioso Migliorato: Dal 4° livello e oltre, quando una Mamma ha successo in una Prova di Cercare, il tempo speso nel trovare quanto cercato è ridotto ad un quarto. Inoltre, se un altro personaggio fallisce una Prova di Cercare all’interno della “casa” della Mamma e la informa del fallimento, la Mamma può spendere un’azione gratuita per eseguire a sua volta una Prova di Cercare relativa all’oggetto in questione.

Elettrodomestici Rapidi: Al 4° livello, la padronanza dell’abilità della Mamma nell’utilizzo degli elettrodomestici non ha più rivali. Una volta per turno, la Mamma può utilizzare un elettrodomestico come azione gratuita. Può quindi ora utilizzare 2 elettrodomestici contemporaneamente in un unico turno (o fare tutt’altro mentre ne utilizza uno).

Trovare nella Casa: A partire dal 4° livello, la Mamma acquisisce la capacità di ricordare l’esatta precisa posizione di un certo numero di oggetti all’interno della propria “casa”, in modo da poterli trovare sempre e senza fallo anche nelle situazioni più avverse.
Il numero di oggetti memorizzabili è pari a 4 + modificatore di Saggezza (se presente).
La Mamma si rende inoltre immediatamente conto se l’oggetto da lei memorizzato è stato spostato/nascosto da qualcun altro, e nel caso ha immediatamente diritto ad una Prova di Raccogliere Informazioni per risalire alla nuova posizione.

Designare Casa Superiore: Una volta raggiunto il 5° livello, i bonus ottenuti dalla Mamma quando si trova all’interno della propria “casa” aumentano a +8 per Prove di Abilità e +4 per Tiri Salvezza, Tiri per Colpire, Danni inflitti e C.A. .
Inoltre, nel caso siano designate due “case” e venga rispettato il requisito di presenza, la Mamma sceglie quale di queste è la primaria e quale la secondaria.
Quando si trova nella “casa primaria”, ottiene bonus pieno (+8/+4).
Quando si trova nella “casa secondaria”, ottiene bonus dimezzato (+4/+2)

Sguardo Penetrante: Al 5° livello, la Mamma ha provato talmente tanta disapprovazione verso un evento, un luogo o una persona da essere in grado, una volta alla settimana, di spaventare una creatura bersaglio con la sola forza del proprio sguardo.
Questa capacità funziona esattamente come l’incantesimo Sguardo Penetrante (Manuale del Giocatore, pag. 292).
Considerare come livello dell’incantatore il livello totale del personaggio.

Annunci

2 pensieri su “D&D 3.5 – Classe di Prestigio: Mamma

  1. Se una mamma è concentrata per 3 round in presenza del bambino con cui ha un legame e dei suoi amici può lanciare “Rivela Bugie” come un chierico di livello pari al livello totale del personaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...