GdrTales & Expo Model Show 2015

 

Sabato 5 e domenica 6 dicembre Fiera di Genova ospita la più attesa kermesse dell’anno dedicata al modellismo. Per la prima volta vengono ospitate intere sezioni dedicate agli appassionati di modellismo, giochi da tavolo e costuming, da Harry Potter a Star Wars fino alla leggendaria DeLorean, copia dell’auto del film “Ritorno al futuro”

Comunicato Stampa Expo Model Show 2015

 

GdrTales è stata all’Expo Model Show nella giornata di Sabato, e nonostante l’esposizione sia stata indubbiamente molto interessante da un punto di vista di modellismo, un po’ meno lo è stata a proposito della componente di giochi, e praticamente zero da parte dei giochi di ruolo.

Ora, abbiamo già toccato questo punto in questo nostro precedente articolo, e beninteso che qui lo confermiamo! La fiera si chiama Expo Model Show ed è dichiaratamente una fiera dedicata al modellismo… Ma dalla pubblicità ci aspettavamo una parte di giochi un goccino più grande.

aree-eventi

Sottolineo di nuovo che ci aspettavamo una dominanza del modellismo tradizionale, è chiaro, ma la metà destra del volantino praticamente era inestistente. Tre stand che in mezzo alle altre cose vendevano anche giochi da tavolo, e un unico tavolo di gdr in tutto il padiglione.

 

La parte di modellismo era comunque molto interessante e indubbiamente ben organizzata.

Gare di velocità, gare di controllo, spazi dedicati per elicotteri e droni, e persino uno stand della colla! Siamo d’accordo che su questo punto l’appassionato di modellismo che è in noi è stato più che appagato. 😉

 

Ma parlando nello specifico della parte definita “eventi speciali” nella metà destra del volantino… Un po’ meno. Noi comunque facciamo grandissimi complimenti all’intera Area Autoproduzione per aver portato un angolo di gioco piuttosto attivo all’interno della manifestazione.

E tra di loro dedichiamo ovviamente un po’ di spazio all’unico gruppo / tavolo di gioco di ruolo presente, Confine Nord, che aveva sì il vantaggio di giocare in casa ma anche la difficoltà di essere un po’ “spiazzato” all’interno dell’esposizione.

20151205_112030
Criticare la compensazione altrui con il simbolo dell’Imperium sul petto: lo stai facendo giusto!

L’area autoproduzione nella sua complessità era comunque piuttosto densa di attività, e degni di nota sono stati indubbiamente discorsi molto appassionati riguardo alla necessità di compensazione del folle ma anonimo giocatore di Warhammer 40k da noi incontrato agli Space Marine e a quella dello giocatore verso Warhammer Fantasy e agli Stormcast Eternal.

Pressapoco è andata così.

 

Tizio dello stand: Cioè ragazzi, non avete idea di quante persone ci ordinano questa roba! Infatti abbiamo fatto una grossa incetta di scatole base per essere strapieni di STORMCAST ETERNAL e fare un bel botto!

Lherian: Si, molto interessante, ma di materiale per i giochi di ruolo?

Tizio dello stand: Eh no non ne abbiamo, però ho anche la scatola base di WARHAMMER 40K superscontata!! Cioè ragazzi, non avete idea di quante persone ci ordinano questa roba! Infatti abbiamo fatto una grossa incetta di scatole base per essere strapieni di SPACE MARINE e fare un bel botto!!

Orthega: Hem…

???: Scusa, tizio dello stand, cosa mi consigli per dipingere in maniera ancora più compensante STRAFIGA i miei poderosi SPACE MARINE?

Tizio dello stand: (voltandosi verso il nuovo tizio) Ma è ovvio devi usare il COMBOSET! Cioè ragazzi, non avete idea di quante persone ci ordinano questa roba! Infatti abbiamo fatto una grossa incetta di scatole base per essere strapieni di SET DI PITTURA e fare un bel botto!!

Lherian: … Coraggio, andiamocene adesso che è distratto.

 

Misteri di Age of Sigmar… Che dolore, ragazzi. Che grandissimo dolore.

 

 

Conclusioni e pareri personali

Un appassionato di modellismo, inteso come plastici, droni/automobiline/barchette o al limite come miniature sicuramente avrà trovato questa fiera estremamente interessante. Un giocatore in senso lato più appassionato di qualcuno degli argomenti presentati come “eventi speciali” invece probabilmente no.

Nulla di sbagliato in tutto ciò, beninteso! Ci era chiaro che nonostante la locandina lo avesse in logo non potesse esserci (ad esempio) un torneo di D&D, ma che ci fosse solo un unico tavolo e solo all’interno dell’area autoproduzione… Tanto di cappello ai ragazzi per essere andati, ma probabilmente il nostro specifico hobby era un po’ fuori luogo in quella manifestazione.

 

Incrociamo le dita per il prossimo anno, seguiremo sicuramente nuovi eventuali sviluppi. 😉

A presto!

 

Lherian

 

Annunci

4 thoughts on “GdrTales & Expo Model Show 2015

  1. Non ho chiarissimo tra associazioni e negozi cosa ci sia a Genova in sto periodo. Però non posso credere che non ci siano appassionati di gdr che non sentano la mancanza di un evento.
    Nel caso do la disponibilità ad organizzare un torneo:-D

    1. Grazie mille per la disponibilità! 😉
      Personalmente non sono molto ottimista sulla possibilità di riuscita per un evento di media/grande portata dedicato al Gdr a Genova, ma forse stiamo pensando a cose diverse.

      Tu cosa intendi per un “Evento” che ti piacerebbe vedere qui in liguria?

  2. È inutile a Genova dai tardi anni 90 manca un evento dedicato ai giochi di ruolo.
    Ci vorrebbe una bella Convention.
    La organizziamo? 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...