GURPS: “Il Potere della Voce”, prime impressioni

 

Strani individui i cosiddetti “Monarchi Illuminati”.

Innanzitutto sembra che siano stati loro stessi a definirsi così, quando tempo fa approvarono l’istituzione di un Senato con un reale ruolo di consiglio e partecipazione alla vita politica e alle decisioni di questo reame.

senato (romano)Il Senato è composto da individui provenienti da ogni regione, in maniera più o meno proporzionale alla ricchezza e alla popolazione presente nelle varie regioni e marche del Regno. I due protettorati, essendo teoricamente autonomi da un punto di vista legislativo, non dovrebbero avere voce in capitolo all’interno del Senato, ma alcuni loro rappresentanti sono comunque presenti.

Purtroppo non sono uno studioso di diritto o politica, quindi nonostante non capisca come sia possibile avere una rappresentanza di regioni autonome all’interno di un’assemblea legislativa, probabilmente ci sarà un modo.

Forse è così semplicemente perché il Senato non ha alcun potere concreto.

white roseIl nostro Monarca, così come la sua famiglia e discendenza, sono gli unici ad avere reale potere. Questo “Senato” altro non è in realtà che un gruppo di persone che consigliano il sovrano e discutono (principalmente tra loro) su come consigliarlo. Ma non hanno nessun potere concreto, nessuna autorità riconosciuta, nulla.

Molti si chiedono perché questo organo di consiglio sia stato definito “Senato” invece di appunto “Consiglio”. In fondo è quello che fanno, no?

C’è da dire che comunque il nostro sovrano, da questo punto di vista, sembra prendere davvero molto sul serio i risultati delle riunioni del Senato.

Ad esempio, vi è stato un momento in cui la Gilda della Magia è entrata in conflitto personale con il nostro Monarca. E lui, comprensibilmente, non la ha presa bene. Un Monarca è pur sempre un Monarca, anche se si definisce illuminato. I danni e le conseguenze di quel maldestro conflitto sono comunque stati mitigati proprio dal Senato, e adesso la Gilda della Magia è bandita solamente dalla Capitale del Regno. Un ottimo risultato, visto come erano iniziati gli “incontri diplomatici” tra il Regno e la Gilda.

Un altro esempio è stato quando, su suggerimento del Senato, la Corporazione dei Mercanti è stata obbligata ad annullare dazi e tributi sui confini non solo delle regioni interne del Regno, ma anche tra quelle esterne come i Protettorati. Un ottimo passo in direzione di una futura ufficiale unione, poco ma sicuro.

gold coinEd è sempre su suggerimento del Senato che è stata istituita una festa, la “Festa di Primavera”, da festeggiarsi subito dopo lo scioglimento delle nevi e la riapertura dei passi. Certo, ovviamente il nostro sovrano non poteva imporre dei festeggiamenti così dal nulla, senza supporto. Come avrebbe fatto la parte più povera del popolo a partecipare? E così decise di sovvenzionare quasi interamente la festa con i fondi del Regno. In fondo ormai eravamo (e siamo tutt’ora) in pace da secoli, e questa festività (ricorrente quasi sempre intorno ai primi di Aprile)  è apprezzata da tutto il popolo, soprattutto da coloro che normalmente non possono permettersi feste o svaghi!

Chiaramente in regioni differenti del continente i festeggiamenti saranno improntati in maniera diversa, secondo gusti e tradizioni locali, ma la sovvenzione da parte dello stato centrale resta presente in ogni festa regionale. E il nostro sovrano non fornisce solo fondi per queste feste, ma mette anche a disposizione mezzi, strutture, individui e attività affinché queste feste vengano al meglio.

 

Prendiamo, ad esempio, una piccola festa di primavera organizzata in una regione non particolarmente abbiente del protettorato ovest…

 

[…]

 

GURPS header

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...