Schede personaggio GdrTales – D&D 3.5 (Scheda Principale)

Questa serie di articoli non nasce come una “condanna” a mancanze o incompletezze delle rispettive schede originali dei giochi di cui tratteremo.

Nasce per esprimere un’opinione, un’alternativa su come organizzare, nella maniera più semplice e ordinata possibile, tutte quelle informazioni necessarie per registrare un Personaggio Giocante all’interno di uno specifico Gioco di Ruolo.

Se pensate che quanto da noi creato possa esservi utile, avremo raggiunto il nostro scopo! L’unica cosa che vi chiediamo, qualora decidiate di usarle, è di indicare GdrTales, il sito da cui le avete scaricate.

Se poi vorrete anche esprimere la vostra opinione a riguardo, non potremo che esserne felici! 🙂

– Davide

https://gdrtales.files.wordpress.com/2014/09/cropped-1000x1000.jpg?w=765&h=173

Dungeons & Dragons 3.5 .

Beh, non credo ci sia veramente bisogno di introdurre questo gioco, no? XD

Come sempre, ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato nel trovare e correggere errori e sviste, e nel caso me ne siano comunque sfuggiti alcuni invito chiunque se ne accorga ad avvisarmi nei commenti, in modo da poter correggere e ri-pubblicare le schede! 🙂

~~~

Considerato il gioco in questione, abbiamo deciso di dare alle schede di D&D 3.5 un’impostazione diversa rispetto alle altre create da noi di GdrTales.

Nello specifico, la Scheda Personaggio è composta da due Pagine Principali, da utilizzare come base per ogni personaggio, e da una o più Pagine Aggiuntive, specifiche per ogni Classe presente nel manuale base, con rispettivi riferimenti a capacità e privilegi di classe, cosi come per le classi che ne hanno necessità, liste di incantesimi e creature evocate.

I cambiamenti evidenziati nella descrizione saranno discussi in base alle differenze con la scheda ufficiale italiana, inoltre le varie schede sono stampabili in bianco&nero senza problemi.

Vista la discreta quantità di materiale, presenteremo Scheda Principale e Pagine Aggiuntive delle relative Classi ogni mercoledì a partire da oggi, partendo dal cosiddetto “Party Classico”, seguendo quindi l’ordine alfabetico per le restanti Classi e infine aggiungendo le pagine relative a incantesimi e creature evocate.

Iniziamo subito parlando della Scheda Principale, cogliendo l’occasione per spuntare dalla lista del “Party Classico” il Guerriero, che grazie ai suoi Talenti Extra non ha bisogno di privilegi di classe e conseguenti Pagine Aggiuntive per dire la sua in combattimento! 😉


GENERALE

Colore e Posizione (+)
Per facilitare il riconoscimento dei pricipali valori che necessitano consultazione durante le sessioni di gioco, le relative caselle sono state diversificate e colorate rispetto alle altre, e sempre per lo stesso motivo posizionate lungo un’immaginaria linea verticale.
Il posizionamento inoltre permette che le suddette siano comunque maggiormente in vista anche quando la scheda viene stampata in bianco&nero.

PRIMA PAGINA


principale-standard-1Nome Campagna, Equipaggiamento,
Fallimento Incantesimi Arcani (↔)
Spostate da seconda pagina a prima pagina per sfruttare al meglio lo spazio (scelta puramente arbitraria).

Esperienza e Riepilogo Classe (+)
Riquadro “Esperienza” spostato in prima pagina (aggiunti spazi penalità per pg multiclasse, livello complessivo, e esperienza per livello successivo) e unita al riquadro “Riepilogo Classe”, dedicato all’inserimento delle Classi del personaggio e i rispettivi Dado Vita, Punti Ferita e Punti Abilità.

Punti Ferita Totali Provvisori e Temporanei (+)
Aggiunti nel riquadro “Punti Ferita” perchè ritenuti utili anche se mancavano di un proprio spazio nella scheda originale.

Penalità Arma Doppia e Arma Accurata (+)
Aggiunti nel riquadro “Bonus di Attacco” perchè anche se non avevano un proprio spazio nella scheda originale, per alcuni personaggi potrebbero essere valori molto importanti, e quindi necessari di uno spazio apposito.

SECONDA PAGINA

Principale - 2Abilità (+)
Spostate da prima a seconda pagina per sfruttare al meglio lo spazio, inoltre aggiunto il riquadro “Punti Abilità Spesi”, ogni possibile Sinergia e varie indicazioni specifiche (consultare legenda direttamente sulla Scheda per la spiegazione del significato dei simboli).

Velocità Base (↔)
Riquadro spostato da prima a seconda pagina per essere inserito all’interno di “Tratti Razziali”, essendo la velocità base del personaggio condizionata proprio dalla razza di cui è parte.

Competenze Armi e Armature, Carico (+)
Riquadri aggiunti o approfonditi perchè ritenuti utili anche se mancanti di sufficiente spazio nella scheda originale.

Capacità Speciali (o Privilegi di Classe) (-)
Rimossi dalle pagine della Scheda Principale perchè presenti (e specificamente approfonditi) in quelle aggiuntive di ogni Classe.

Incantesimi, Salvezza Incantesimi (CD) (-)
Rimossi dalle pagine della Scheda Principale perchè presenti in quelle aggiuntive delle Classi che li utilizzano e nelle specifiche per gli Incantesimi (per Classi che hanno accesso ad un discreto numero di questi).

 

DOWNLOAD LINK

D&D 3.5 – Scheda principale PG

Annunci

12 pensieri su “Schede personaggio GdrTales – D&D 3.5 (Scheda Principale)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...