A proposito di presentazioni e recensioni di giochi

Su questo sito siamo tutti appassionati di giochi di ruolo, e tra molti altri generi diversi di articoli su questo sito pubblichiamo anche presentazioni di materiale di gioco (manuali, moduli, espansioni, ecc…) e recensioni degli stessi prodotti.

Nessuno di noi, però, si mette particolare fretta in questa direzione.

Non parliamo o introduciamo materiale che non conosciamo, non recensiamo un gioco che non possediamo, non abbiamo studiato e non abbiamo giocato.

 

Ci fa molto piacere, quando possibile, condividere informazioni e opinioni su giochi ancora in fase di lavorazione, non pubblicati o che semplicemente in quel preciso momento noi non possediamo. Ovviamente se ne parliamo vuol dire che in qualche maniera reputiamo la cosa interessante e utile, ma è altrettanto ovvio che:

  • le informazioni condivise non dipenderanno totalmente da noi, ma saranno in parte dovute ad una fonte esterna (la maggior parte delle volte gli autori o editori del gioco, spesso direttamente coinvolti in quel genere di articoli)
  • ci riserviamo di cambiare opinione una volta entrati in possesso del materiale e/o dopo averlo giocato

Gli esempi in questo senso non sono necessariamente negativi, spesso può capitare che un presunto “punto debole” di un gioco sulla carta si riveli durante il gioco un’ottima meccanica o addirittura un punto di forza del sistema!

Ma è proprio per questo che prima studiamo e giochiamo, e dopo recensiamo.

 

Annunci